06/10/10

Mike the dis-farmer o l'anti-fattore




Mike Disfarmer, completamente sconosciuto in vita, oggi è venerato come grande maestro. Il suo vero nome era Michael Meyers. Nato nel 1884 da genitori tedeschi emigrati negli Stati Uniti e cresciuto in una comunità agricola, Meyers decise di cambiare il proprio nome in Mike Disfarmer proprio per dissociarsi dalla famiglia e dalla comunità di contadini in cui era costretto a vivere (Meyer in tedesco significa fattore, ossia farmer, da cui Disfarmer, l'anti-fattore).
Dopo la morte di Mike nel 1959,  Joe Albright, ingegnere in pensione, comprò il suo studio e trovò delle fotografie straordinarie insieme a 3000 negativi e migliaia di dollari in contanti. Le fotografie ritraggono gli abitanti della cittadina di Heber Springs nello Stato dell'Arkansas. Si tratta di straordinari scatti fatti tra gli anni '30 e '40 del Novecento. Oggi fanno parte della collezione fotografica del Museum of Modern Art e del Metropolitan di New York.
Frisell, chitarrista americano onirico, dopo essersi a lungo documentato in Arkansas, nel 2009 ha riunito un quartetto con Greg Leisz alla steel guitar, Jenny Scheinmen al violino e Victor Krauss al contrabbasso, per omaggiare il grande anti-fattore con una fusione di country, bluegrass e blues acustico.

Grazie a Vittorio per questo meraviglioso cd.

Bat

Nessun commento:

Posta un commento