09/09/10

Arles Reconcontres

Si conclude il 19 settembre il ciclo di mostre ad Arles dedicate alla fotografia.
Tantissimi luoghi ed eventi in giro per la città dove gustare chicche su carta stampata! Quest'anno ho avuto la fortuna di essere proprio in Provenza e non ho saputo resistere alle due mostre che mi sembravano imperdibili:

La prima, parte del ciclo Promenade Argentique dal titolo "Polaroid en Péril!". Un percorso di mezzo secolo sulle orme dei grandi che usarono questa fantastica macchina fotografica che rischia di sparire per colpa del digitale. Per chi sa il francese: Polaoid en Péril!

La seconda (che ho amato), faceva parte del ciclo Promenade Rock e già il luogo presagiva cose belle. La mostra era infatti ospitata dentro ad una grande fabbrica dismessa. Poche le persone sparpagliate nell'immenso tragitto per arrivarci, atmosfera surreale, grosse bobine di cavi simil cotone colorato. Appena entrata mi sono alienata in una saletta minuscola sulle note di "I'm a clichè", canzone degli X-Ray Spex, una band punk rock degli anni settanta. Poi in questo mood particolare sono entrata nella sala espositiva: Andy Warhol con il seguito della factory: Nico, The Velvet Underground, Edie Sedgwick; Patti Smith fotografata da Mapplethorpe, The Clash, I Sex Pistols...Insomma l'immaginario iconografico dell'estetica punk-rock. Un'emozione vera.
Per saperne di più, sempre se conoscete il francese I'm a cliché


Bat









Nessun commento:

Posta un commento