04/02/11

Siete mai stati a Lilliput? Il tilt&shift



La tecnica del tilt&shift permette, attraverso l’utilizzo di ottiche decentrabili solitamente utilizzabili per correzioni prospettiche, di effettuare scatti con solo alcune parti dell’inquadratura messe a fuoco. Si ottengono così fotografie di paesaggi che sembrano macro di modellini. Potete ricreare l'effetto con Photoshop o altri programmi di fotoritocco. Vediamolo con GIMP:

1. Impostare una maschera con gradiente
Apri l’immagine ed entra in modalità maschera (GIMP: clicca sul bottone nell’angolo in basso a sinistra). L’immagine sarà ricoperta da uno strato rosa trasparente. Seleziona il tool gradiente. Imposta l’opzione bi-lineare.
2. Lavorare con la maschera
Decidi l’area a fuoco dell’imagine. Clicca nel centro di quest’area e trascina perpendicolarmente nel verso che vuoi mascherare (tipicamente dal centro verso il basso/alto). Fai qualche prova variando il centro, la dimensione e l’angolo della maschera finché non trovi il risultato che volevi. Esci dalla modalità maschera.
3. Sfocatura (blur)
Se hai photoshop puoi utilizzare il Lens Blur altrimenti, se usi GIMP usa il Gaussian Blur. Seleziona quindi il filtro sfocatura gaussiana. Nella finestra che compare varia il raggio a piacimento. Un raggio attorno a 10 pixel solitamente funziona bene, fai qualche prova e scegli. Una volta applicata la sfocatura, vai su Seleziona > Tutto.
4. Aggiustamento curve
Seleziona Layer (livelli) > Colors > Curves. Clicca in una posizione attorno a x: 130 y: 210. Muovi la curva intorno finché non trovi la posizione migliore. Puoi anche aggiungere un altro punto di spostamento della curva in basso a sinistra.
5. Ecco fatto, che ve ne pare?

Modellino New York, primo esperimento























Ho trovato questi suggerimenti nel blog di Daniele .

Bat

Nessun commento:

Posta un commento